Prima che fermenti il Teff

Michele Restuccia
4 min readJul 3, 2019

(English summary: scroll down)

Mesi fa mi hanno chiesto se volevo fare un dj-set per Zighinì, un festival che si sarebbe svolto a Bologna per promuovere cibo e cultura etiope, nell’ambito di un progetto di sviluppo locale.
Io non sono etiope e lì non ci sono mai stato, ne so poco di storia e cultura locale. Quindi gli ho proposto di fare un racconto a partire da quello che non sapevo su cibo e quello che gli sta attorno, sia in Etiopia che Eritrea.

Ne ho parlato con dei cuochi di origine etiope ed eritrea attivi a Bologna e, grazie all’aiuto dello staff di CEFA ad Addis Abeba, con alcune donne socie delle cooperative agricole della zona di Cheha, nella Regione delle Nazioni del Sud in Etiopia, sostenute da CEFA nel progetto W4C / Women for Community.
Il cibo è stata l’occasione per parlare di ricette, campi, potere d’acquisto, sapori, enzimi, cultura e pure di musica.

Il momento in cui mi sono arrivate le interviste da Cheha (Grazie Samuel!)

Ne è venuto fuori un racconto fatto di voci e musiche.
“Prima che fermenti il Teff” è un atto di avvicinamento, per promuovere conoscenza e nuove conversazioni.
Lo trovate in fondo a questo post.

Perché?
Per me stesso anzitutto, e per chi vuole saperne e poi parlarne.
Per capire il contesto e l’impatto di un progetto di sviluppo locale che, nonostante sia parte di un contesto di cooperazione che andrebbe discusso a fondo, assume un significato che sta anche nella vita di chi è coinvolto.
Per scoprire la complessità e la ricchezza della cultura e del cibo di quei luoghi, che conosciamo come Etiopia ed Eritrea, ma non solo.
Per riconnettersi a una terra con cui il mio paese natale ha una relazione drammatica, di colpe e di rimosso, come ha ricordato Gabriella Ghermandi nell’ultima serata del festival, un inconscio italiano come lo ha chiamato Ida Dominijanni per Luca Guadagnino.

Questo racconto è stato diffuso la prima volta in occasione della serata del festival Zighinì Sabato 22 giugno 2019 presso il ristorante Adal di Bologna.

DJ RINA / Michele Restuccia (michele.restuccia chez gmail.com)

……………………….

Grazie:
alle tre cooperatrici intervistate per il loro racconto
a Ghermanesh, Merons e Kidane per le conversazioni e per gli assaggi
ad Almaz per il confronto e le traduzioni dall’Amarigno
a Samuel e Laura di Cefa ad Addis per la loro disponibilità a realizzare le interviste
ad Alice e Irene di Cefa a Bologna, Michele e Valentina di Arca di Noè, per la fiducia
a Babs, Giulia, Giorgia, Eleonore ed Elisabetta per il doppiaggio
a Stefania Peca per tutto
a x, Francesca, Stefano e Marco Boccitto per gli spunti musicali

…………………………………….
Le interviste in Etiopia sono state introdotte da un agile testo di introduzione, che ringrazio Samuel per aver letto. Lo trovate di seguito. È un pezzo dell’avvicinamento.

Within the Women for Community (W4C) project the organizations involved will organize a festival in Bologna on June 21–23 about culture and food from Ethiopia, as an opportunity to promote the project. I will contribute creating a live radio show about food and agriculture in your area, mixing the recordings with songs from Ethiopia and other countries.
In Italy we know very little about your country’s history and everyday life, not to mention how little we have acknowledged about the responsibilities for the occupation of your country. I have decided to create this radio show to let people know more about the situation of agriculture in Ethiopia as well as food and local culture.
The recordings will be used anonymously, without any personal information.
I do know very little about your community and what is like making a living in agriculture there.
I usually buy local food in farmers’ markets to support them and the local economy. In the last few months rainfalls were scarce and I wonder what I can do to save more water and to support sustainable agriculture. Still not enough people are concerned about the situation in Italy, but not to mention what is like in Ethiopia. I hope that we can learn from each other!

ENGLISH SVP!
I didn’t know that much about Ethiopia, what local agriculture is like, how do you make a living and share food. When I’ve been requested to dj for a festival about ethiopian culture I have transformed that opportunity in audio narration made of conversations about food, music and agriculture, recorded either in Bologna with chefs and in Ethiopia (thanks to the CEFA’s team) with members of farming cooperatives.
I wanted to spark a conversation, coming closer to a culture I knew little about.

DJ RINA / Michele Restuccia (michele.restuccia chez gmail.com)

--

--